Arreda News

Soggiorno: 5 consigli per arredarlo con semplicità ed equilibrio

Il soggiorno è l’ambiente della casa destinato al ritrovo, dove condividiamo momenti di divertimento e relax con famiglia e amici; o dove concediamo a noi stessi un po’ di sosta, con un buon libro o un film. Come arredarlo con stile preservando semplicità ed equilibrio con l’ambiente circostante? Qualche suggerimento per voi.

Soggiorno: definisci lo spazio con un tappeto

Partire da un complemento d’arredo come il tappeto può aiutarti a organizzare la disposizione dei mobili. Meglio che il tappeto sia di dimensioni medio-grandi per delimitare l’area in cui posizionare i principali elementi del soggiorno: sedute e tavolino.

Segui il tuo estro nella scelta dello stile, ricordandoti però di accordare tessuti e fantasie al resto della casa.

Soffermati sul divano: è il cuore del soggiorno

Individua innanzitutto il divano con la seduta per te più comoda ma considera anche che sarà il posto che più spesso condividerai con ospiti e amici. Se hai uno spazio vasto a disposizione per il tuo soggiorno prediligi due divani di piccole-medie dimensioni, piuttosto che uno unico: creerai così un ambiente più strutturato e dall’atmosfera accogliente e raccolta.

Il tavolino: dimensioni e stile adatti al tuo soggiorno

Il tavolino è un elemento essenziale del soggiorno perché contribuisce a dare ordine e forma all’ambiente. È preferibile che sia di altezza ridotta per una questione di comodità: da seduto infatti potrai appoggiarci con facilità quello che vuoi. Scegli la forma che ti sembra più funzionale all’armonia dell’intera composizione.

Tavolino soggiorno

Illuminazione soggiorno: il dettaglio che fa la differenza

Le soluzioni presenti sul mercato per l’illuminazione del soggiorno sono molteplici.

Affianca un’illuminazione diffusa con la possibilità di creare un’atmosfera più calda e soft. Per questa ragione aggiungi lampade da appoggio sui tavolini o da terra: il risultato è garantito!

Composizioni a parete: stile e funzionalità

Disposizione permettendo, le composizioni a parete sono oramai la soluzione più ricercata degli ultimi anni. Consentono infatti di organizzare al meglio lo spazio del soggiorno – con mensole, scomparti, elementi in sospensione, dove potrai posizionare il televisore e riporre oggettistica varia: da libri a soprammobili, a stoviglie.

Composizione a parete Nestos

 

Scopri il nostro catalogo online per trovare il soggiorno adatto a te.